COMMERCIALISTA A CATANIA | LAVORO
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
Permette ai datori di lavoro di assumere giovani fino a 29 anni di età, che non abbiano esperienza nella mansione da svolgere, e di risparmiare.
Durata del contratto: da 36 mesi a 60 mesi in base alla qualifica e al CCNL.
Pur trattandosi di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, in termini di formazione, la durata dell’apprendistato è di 3 anni fatta eccezione per le professioni artigiane individuate dalla contrattazione collettiva per le quali la durata della formazione può arrivare fino a 5 anni. Finito tale periodo il contratto prosegue come un normale contratto a tempo indeterminato o entrambe le parti (datore di lavoro o lavoratore) possono decidere di cessare il rapporto di lavoro per “fine del periodo formativo”.
Assunzione percettori di NASPI con contratto di apprendistato “senza limite di età”
In deroga all’età, è possibile assumere in regime di apprendistato anche uomini e donne con età superiore a 29 anni, “per una qualificazione o riqualificazione professionale. Condizione essenziale è che al momento dell’assunzione la persona da assumere sia percettore di NASPI.
Aliquota ridotta (max 10%) e possibilità di assumere anche fino a due livelli più bassi o di riduzione percentuale della retribuzione rispetto a un lavoratore qualificato (a seconda del settore e del ccnl applicato).
È operativa la decontribuzione totale per i datori di lavoro privati che assumono, con contratto stabile, studenti apprendisti.